Trasmettere l'importanza del Territorio

Brochure  +  Photoshoot  +   Web Design  +  Labeling  +  Wine Sheet  +  Stationery

  • Enzo Boglietti
  • Azienda Vitivinicola
  • Servizio fotografico, Brochure, Schede tecniche prodotto, Sito web, Immagine coordinata, Etichette prodotto
  • Corrado Buzzi
La progettazione dell’immagine istituzionale, del sito web e di tutti i supporti di comunicazione ha preso le mosse dalla comprensione della passione che i fratelli Boglietti riversano nella cure delle vigne e dall’analisi delle metodologie di coltivazione e di lavorazione delle uve che essi utilizzano.
  • Il calice di terra e la mappa delle vigne
  • Il “Terroir”, ovvero le caratteristiche fisico-chimiche del suolo e la sua origine, ha una grande influenza sulle qualità organolettiche del vino. Lo studio di queste componenti ed i suoi influssi sulle caratteristiche organolettiche del vino si chiama “zonazione viticola”. Per la cantina Boglietti è lo studio di 5 cru di Barolo: Brunate, Case Nere, Fossati, Boiolo e Arione. Si tratta di tradurre i parametri analitici del terreno ed intersecarli con quelli organolettici dei vini. Questa analisi aiuterà a capire perchè alcune note olfattive/gustative di questi Barolo derivino dal suolo di provenienza e come esso sia alla fine il vero protagonista.
    ABBIAMO SCELTO L’IMMAGINE DI UN CALICE DA VINO PIENO DI TERRA SOVRAPPOSTO ALLA MAPPA DELLE VIGNE, COLORANDO QUELLE DI PROPRIETÁ, PROPRIO PER RAPPRESENTARE TUTTO QUESTO: QUELLO CHE BEVIAMO DERIVA DIRETTAMENTE DALLE CARATTERISTICHE DEL TERRENO, DAL "TERROIR". Abbiamo sintetizzato questo concetto in una frase: "L'ESSENZA DEL TERRITORIO", "THE ESSENCE OF TERROIR".